IL BALANCE PERFETTO A INIZIO MIX

La maggior parte delle produzioni moderne ha molte tracce. Per sentire tutto chiaramente, il mix deve essere ben bilanciato. Se uno strumento è troppo forte, può rendere difficile l'ascolto di uno o più degli altri strumenti nel mix. Il volume ha un grande impatto sul modo in cui le persone percepiscono il suono. L'ISO ha pubblicato una serie di standard nel 2003 chiamati “I contorni di uguale volume” che mostrano come il livello di pressione sonora, o volume, può influenzare il modo in cui percepiamo il suono. Quando una traccia viene riprodotta a basso volume, gli esseri umani sono ancora in grado di distinguere abbastanza chiaramente le frequenze da 1-5 kHz, ma abbiamo problemi a sentire le frequenze inferiori a 500 Hz. Ecco perché è quasi impossibile sentire i bassi quando si ascolta a bassi livelli, ma puoi comunque sentire la voce. All'aumentare del volume di riproduzione, il nostro udito diventa più equilibrato, rendendo più facile ascoltare le frequenze alte e basse in modo uniforme. La gamma di ascolto ideale per la maggior parte degli Home Studio è di circa 73-76 dB SPL.

PERCHÉ L'EQUILIBRIO È IMPORTANTE?

È fondamentale assicurarsi che il mix sia bilanciato e che ogni strumento sia al livello corretto rispetto agli altri canali. Quando aumenti il volume di uno strumento in un mix, suona più vicino all'ascoltatore, con più pienezza nella fascia bassa e chiarezza nella fascia alta. Non aggiungere i plug-in fin dall'inizio perché trascorreresti più tempo a cercare di migliorare il tuo suono piuttosto che investire del tempo per trovare un equilibrio iniziale da cui partire. Infatti, impostare prima il volume di un canale, ti aiuta a ottenere l'80% del percorso e i plugin possono quindi aiutarti a scolpire il tuo suono per raggiungere il 100%.

Creare un equilibrio tra ciascuna delle tracce all'inizio di un mix ti dà una solida base su cui lavorare e rende più facile prendere decisioni di missaggio critiche lungo la strada: quali frequenze tagliare o quanta compressione applicare. Pensando che fader e pan pot siano solo una piccola parte del processo di missaggio, pensiamo erroneamente che dobbiamo fare per forza "di più" per sfornare un ottimo mix. Se una parte importante del missaggio riguarda l'equilibrio, allora non dovremmo mai sottovalutare le semplici mosse. Ciò significa iniziare con una corretta scelta del guadagno e delle posizioni del fader prima di procedere. Prenditi il tuo tempo per questo processo. Le relazioni di volume tra le tracce sono il modo in cui metti a posto il nucleo del tuo mix e influisce su tutto quello che viene dopo. Trascorri del tempo a mixare solo con i fader e fai finta che i plugin non esistano. Cerca di portare il più equilibrio possibile al mix con solo volume e pan e il resto del processo verrà molto più facilmente. Se ti ritrovi a voler saltare in avanti e uscire dai binari, fermati. La traccia in questione ha davvero bisogno di plugin? O devi semplicemente applicare un guadagno o una riduzione di volume?

E I PLUGIN?

Capire che la parte fondamentale del missaggio riguarda solo l'equilibrio ti aiuta con le decisioni sui plugin. Cambia il modo in cui guardi l'uso di un equalizzatore "usato da tutti" a uno strumento che aiuta questa traccia a trovare veramente il suo posto. Cambia anche il modo in cui guardi l'utilizzo di un compressore da uno strumento puramente usato “per sentito dire” a uno strumento che controlla e posiziona meglio la traccia.

ALCUNE SFIDE UTILI

Ecco un suggerimento che puoi implementare nel tuo prossimo mix. Prendi un timer (anche sul telefono) e impostalo su 20 minuti. Quindi alza i fader e inizia a mixare con una semplice regola: nessun plug-in. Le uniche modifiche che puoi apportare sono il volume e la panoramica.

Il tuo obiettivo? Trovare equilibrio nel mix. Ci arriverai? No. Ma dovresti essere in grado di avvicinarti abbastanza, almeno il più vicino possibile alle tracce in questione. Lo scopo di questo esercizio è aiutarti a vedere quanto sia potente la parola "equilibrio" e perché è l'essenza del mix

 

 

FUORI ORA SOUNDA!

il nostro plugin di ultima generazione realizzato in collaborazione con il Multiplatinum Engineer di fama nazionale “Salvatore Addeo”, Don Joe”, tra i più grandi produttori italiani e da una tra le più famose Software House al mondo “Acustica Audio”.

🛒 ACQUISTA ORA SU ACUSTICA AUDIO ⤵️

https://www.acustica-audio.com/store/products/sounda